Funambolika 2019

Funambolika 2019

Il Programma

CIRCO ZOE

(Italia/Francia)
in BORN TO BE CIRCUS

Da sabato 22 giugno a lunedi 1 Luglio
Tendone presso Ex Cofa – Lungomare C.Colombo

Compagnia Circo Zoé (Italia/Francia)
BORN TO BE CIRCUS

Acrobati e musicisti sotto il grande tendone!

“Hanno letteralmente rapito il pubblico…Imperdibili!” (La Stampa)

Cabaret pop acrobatico dal fascino antico: un poutpourri di 12 artisti, a terra e sospesi in aria, travolgerà il pubblico al ritmo incalzante della musica live. Un cast di fuoriclasse, tra cui talenti del Cirque du Soleil e delle grandi scuole europee. Circo Zoé è una comunità di artisti (italiani, francesi, portoghesi) che, partita con spettacoli all’aperto (come Naufragata, un trionfo a Funambolika nel 2016), ha sognato e ora inaugurato il proprio grande tendone. Born to be Circus è una nuovissima creazione: festa scatenata e poetica di acrobazie, musiche, luci gesti, forse nostalgia per un’utopia (di comunità, di viaggio, di poesia) che in una magica sera unisce pubblico e artisti.

Interpreti: Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga Guimaraes, Marta Pistocchi, Simone Benedetti, Diego Zanoli, Adrien Fretard, Ivan Do-Duc, Gael Manipoud, Pedro Guerra, Andrea Cerrato, Marco Ghezzo.
Direttore tecnico e light designer: Yoann Breton Musica: Diego Zanoli, fonico: Lilian Herrouin

 

 


MY LAND

Compagnia RECIRQUEL Contemporary Circus
(Ungheria)

Lunedi 2 Luglio
Teatro D’Annunzio
Ore 21:15

ESCLUSIVA ITALIANA!

“Capolavoro! Spettacolare universo visivo.” (The Scotsman)

GUARDA I TRAILER

Trailer Ufficiale

Teaser

Il sito ufficiale dello spettacolo

Prodigiosi acrobati e moderne coreografie in uno spazio mitico senza tempo…

Recirquel é una nuovissima compagnia ungherese che parte dall’acrobazia classica incrociando moderne coreografie. Il regista Bence Vàgi é l’enfant prodige del circo europeo, acclamato da New York a Monaco (nel 2019 é regista anche del centenario per il prestigioso Circus Krone in Germania, il più grande e antico d’Europa). Interpreti sono sette fuoriclasse scelti in Ucraina (terra dei migliori acrobati), vincitori di premi mondiali e già nel cast di grandi spettacoli, che spingono il corpo umano oltre ogni possibilità.
MY LAND é ispirato dall’eterno trasmettersi dell’umanità e della terra. Lo show risuona dei più antichi miti umani, in uno spazio senza tempo. Lo spettacolo combina danza e circo contemporaneo, con suggestive trovate scenografiche e illusioni visive, verso una innovativa direzione di teatro fisico. La colonna sonora originale si basa su musiche delle tribù nomadi Moldave, Ucraine e Tatare, elaborate da Miklós Both, uno dei più celebri musicisti contemporanei ungheresi.
MY LAND é risultato primo nella Best Critic’s Choice, la classifica annuale della stampa britannica a Edimburgo, il maggior festival d’arte scenica del mondo. Sarà presentato in esclusiva italiana a Pescara prima di apparire al Festival di Avignone. La creazione é stata commissionata e prodotta dal Palazzo delle Arti di Budapest, la più prestigiosa e innovativa istituzione culturale ungherese.
Funambolika é la prima partecipazione della compagnia Recirquel a un festival circense.

recirquel

FUNAMBOLIKA TALK Resta con noi dopo lo spettacolo!
Al termine della rappresentazione, il regista Bence Vagi e i sette artisti, torneranno in palcoscenico per raccontarsi al pubblico, rispondere alle vostre domande e svelare i segreti dello spettacolo!

SCOPRI su Facebook il processo creativo di MY LAND in questo breve e affascinante documentario del making of

Interpreti: Rodion Drahun, Roman Khafizov, Sergii Materinskyi, Yevheniia Obolonina, Andrii Pysiura, Mykola Pysiura, Andrii Spatar.
Regia, coreografia, scenografia Bence Vági
Musica Edina Mókus Szirtes, Gábor Terjék; folk music consultant Miklós Both; costumi Emese Kasza; design engineer Zsolt Tárnok; lighting designers Attila Lenzsér e József Pető; sound concept Gábor Terjék; consigliere circense Krisztián Kristóf; consulenti artistici Renátó Illés, Gábor Zsíros. Assistente coreografo Timea Kinga Maday; aiuto regia Aliz Schlecht.

Produzione su commissione di MUPA -Budapest Palace of Arts / Bela Bartòk National Concert Hall, presentata a Funambolika in esclusiva per l’Italia da Mauro Diazzi srl.


 


XII GRAN GALA DU CIRQUE

In esclusiva per Funambolika
Venerdì 5 Luglio
Teatro D’Annunzio

Le superstar da Monte Carlo e i campioni mondiali del Nuovo Circo.. Un EVENTO STRAORDINARIO da non perdere assolutamente… “La più importante serata italiana di arte circense” (Circo Magazine).
Una serata unica al mondo, con i nuovissimi numeri di fuoriclasse internazionali pronti a spingere all’estrema meraviglia i limiti del corpo umano, a terra e in aria: comicità, acrobazie, suspence, raffinate coreografie.

Tra gli ospiti:
– La prodigiosa giocoliera Francoise Rochais (Francia), ben quattro volte nel Guinness dei Primati;
– I muscoli da supereroi della troupe White Gothik (Ucraina);
– Gli incredibili salti dei Togni bros. (Italia/Regno Unito) trionfatori di Britain Got Talent;
– La romantica danza acrobatica del Duo Michael and Yulia (Italia/Ucraina).
E a sette metri d’altezza, ben due nuovissime creazioni aeree dalla Russia:
– La poetica Olga Golubeva con un’inedita idea aerea unica al mondo;
– La modernissima coreografia mozzafiato del Duo The Same (Alexey Ishmaev e Pavel Mayer) creata al Festival di Parigi 2019;
– Dal famoso world tour The Illusionist, Alberto Giorgi, l’incredibile mago-alchimista vincitore del Mandrake d’Or di Parigi, del Magic Stars Award di Monte Carlo e del Magic Festival di Shanghai.
– La comicità é assicurata da uno special guest d’eccezione: l’irresistibile Elastic (Belgio), star televisiva in Francia, vedette del Crazy Horse Cabaret di Parigi e selezionato per il Festival di Monte Carlo 2020.

Un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena in esclusiva per Funambolika
Light design: Andrea Ginestra / Direzione Tecnica: Ennio Tinari / Stage manager: Max Masciello