CORSI GRATUITI di CIRCOMOTRICITÀ

CORSI GRATUITI di CIRCOMOTRICITÀ a cura de Il Circo Della Luna, rivolti a ragazzi dai 6 anni in su che hanno voglia di imparare divertendosi! Max 25 bambini. I corsi si terranno dal 28 GIUGNO al 2 LUGLIO, dalle 17,30 alle 18,30 presso il Laboratorio Danza in via Tiburtina 149/B, Pescara. Il 2 LUGLIO ci sarà la presentazione del lavoro svolto.
È necessario prenotare a ilcircodellaluna@gmail.com

CIRCOMOTRICITA’
Cos’è?? E una disciplina che si avvale delle diverse espressioni circensi come stimoli psico-fisici per favorire uno sviluppo integrale della persona, sostenendo le attitudini motorie e psico-motorie che favoriscono la conoscenza di sé e dell’altro, il tutto veicolato dall’aspetto ludico per i bambini, di ricerca e creazione x i ragazzi. Attraverso il gioco, la ricerca e la creazione, infatti, si propongono l’esplorazione di nuovi linguaggi, nuove forme di espressione spontanea e creativa, nuove possibilità di rapporto con l’ambiente e con gli altri, fondamentali per uno sviluppo armonioso dell’individuo

OBIETTIVI E FINALITA’
Negli ultimi anni sono state numerose le esperienze di Scuola di Circo che hanno messo in luce il valore pedagogico delle arti circensi e le sue molteplici possibilità educative:

-Sviluppare la concentrazione
-Favorire la conoscenza del proprio corpo
-Riconoscere le proprie risorse e le proprie carenze
-Favorire la socializzazione e il rispetto delle diversità
-Sviluppare la creatività

DISCIPLINE:
ACROBATICA-TESSUTI AEREI-GIOCOLERIA-CLOWNERIE-EQUILIBRISMO

Insegnante: Valentina Caiano
Valentina Caiano, inizia la sua formazione artistica avvicinandosi al Teatro, vaga per anni da una forma di teatro all’altra: teatro classico e di parola, teatro-danza, teatro di ricerca.
Nel 2002 si diploma in Musical and performing art Theatre, imparando, oltre a buon uso della voce, Tip-Tap, Flamenco e Danza Contemporanea,…ma immediatamente lascia tutto per il grande amore: il teatro fisico.
Inizia così a seguire workshop con diversi maestri: Y.Lebreton, M.Barzaghi, E. Barba, J. Malina, C. di Scanno, L.M. Musati, seguendo teorici come: M.De Marinis, C. Meldolesi, E. Scabia..Si laurea in DAMS/TEATRO con una tesi sul teatro politico di rivolta in strada….
Era chiaro..che tra le quinte del teatro si iniziava a sentire stretta..
Per gioco..prova ad entrare in una scuola di circo…incuriosita…e da quel momento tutto il resto…….Diploma in artista di Nouveau Cirque, specializzazioni e tanta formazione!
Nel 2006 nasce il progetto “il Circo Della Luna”. Nel 2009 diventerà realtà: Una scuola di circo, la prima in Abruzzo, specializzata nell’insegnamento delle discipline aeree ( Tessuti/Trapezio/Corda/Cerchio), sotto ad un vero Tendone da Circo!
Gira i festival di artisti di strada con diversi spettacoli, “Noi due” , “Equilibria” , “Radici”, nella ricerca continua di una forma artistica che includi, circo, teatro e musica. Artista solitaria, si trova oltre che in strada, nei grandi eventi con performance aeree. Dal 2008 inizia ad insegnare, e da quel momento scopre la sua vera passione: Insegnare Circo a bambini ed adulti.
Inizia così una fase di ricerca pedagogica: crea nuove modalità di lavoro sia a livello tecnico che creativo, con la finalità di far emergere le risorse e diminuire le carenze di ogni singolo allievo, curando ciascuno con la dovuta attenzione. Sviluppa tecniche per un giusto e corretto apprendimento delle discipline aeree, destrutturando e creando percorsi specifici.
Insegna Discipline Aeree sia ad un livello base che avanzato, tenendo stage fuori sede in tutta Italia.